VISIOFOCUS PRO TERMOMETRO IR
170,00 €
VISIOFOCUS PRO
1. Prefazione
VisioFocus PRO è il termometro più avanzato tecnologicamente per misurare in maniera precisa la temperatura corporea. Totalmente igienico, senza contatto con la pelle, VisioFocus PRO legge i raggi infrarossi naturalmente emessi dalla superficie della pelle e calcola la temperatura corporea generale.
Termometro a distanza che proietta la temperatura sulla fronte.
Vantaggi di VisioFocus PRO:
- esclusivo sistema di puntamento brevettato che assicura una giusta distanza e un punto corretto;
- proiezione della temperatura sulla fronte;
- il pulsante facciale regola automaticamente la temperatura frontale a quella ambientale (stanza) per risultati precisi e accurati;
- sistemi AQCS e MQCS esclusivi e brevettati per mantenere la temperatura del termometro costante e corretta per periodi prolungati o nel passaggio da un luogo a un altro con temperature diverse;
- testato clinicamente;
- totalmente igienico per i pazienti e gli operatori: senza contatto diretto e senza generazione di rifiuti
- senza laser: totalmente sicuro; non comporta alcun rischio se gli occhi del paziente sono aperti nel momento della misurazione;
- CE;
- istantaneo: fornisce la temperatura in meno di 1 secondo;
- modalità Nurs e Doct in caso di pandemie: consentono di misurare la temperatura di più di 1.000 viaggiatori all'ora. Con la funzione Nurs la calibratura MQCS è obbligatoria ogni 30 minuti, mentre in Doct AQCS è automatica;
- estremamente economico grazie alla batteria a lunga durata e alla rapidità di misurazione che consente di ridurre il numero di termometri e di operatori necessari per uno screening globale;
- Produzione italiana.
Caratteristiche tecniche:
- Campo di misurazione frontale: 34,0/42,5°C (93,2/108,5°F);
- Campo di misurazione (fronte esclusa): 1,0/80°C (33,8/176°F);
- funzionante con temperatura esterna: 16/40°C (50/104°F).
Funziona anche in ambienti con una temperatura tra i 10 e i 16°C (50/60,8°F) e tra i 40 e i 45°C (104/113°F) ma in tali casi la precisione è minore.
Risoluzione: 0,1°
Livello precisione: conforme a ASTM E 1965-98:2009
Distanza di funzionamento: circa 6 cm (2,36)
Batterie (incluse): 4 AAA/LR03 (alcaline)
Durata batterie: <30.000 misurazioni
Tempo di misurazione: <0,5 secondi
Tempo tra due misurazioni consecutive: <2 secondi
2. Attenzione
1) VisioFocus è talmente facile da udare che si potrebbe essere tentati di utilizzarlo nelle situazioni più disparate. Per evitare misurazioni anomale, limitarsi ad usarlo nelle stesse condizioni in cui si utilizzerebbe un termometro normale.
2) Usare VisioFocus in un ambiente con temperatura uniforme, stabile e compresa tra i 10 e i 45°C e privo di correnti d'aria.
3) Se il termometro proviene da un ambiente con temperatura diversa da quella dell'ambiente in cui si sta operando (anche da un cassetto, un armadietto, ...) prima di utilizzarlo eseguire la calibrazione manuale (MQCS - par. 8). In alternativa attendere almeno 5 minuti, affinché possa stabilizzarsi, oppure attendere la fine del conto alla rovescia sul display senza toccarlo.
4) Non usare il termometro sulla fronte sudata, perché il valore rilevato non sarebbe attendibile.
5) Evitare di rilevare la temperatura ad un soggetto esposto a correnti d'aria o che nei minuti precedenti la lettura:
- abbia camminato, corso o fatto esercizio fisico;
- provenga da ambienti ventilati o con una temperatura diversa rispetto a quella dell'ambiente in cui si sta usando il termometro;
- abbia indossato berretti, cappelli o sciarpe;
- sia stato sottoposto ad agenti che possano aver alterato la temperatura della fronte, come docce, shampoo, asciugacapelli, spugnature, ecc.; anche appoggiare la mano sulla fronte può alterare la temperatura.
In tutti questi casi è necessario attendere alcuni minuti per consentire la stabilizzazione della temperatura della fronte. Come alternativa, si può misurare la temperatura sulla palpebra (par. 4.2).
6) L'area della quale viene rilevata la temperatura corrisponde alla proiezione della temperatura. Assicurarsi che quest'area non comprenda sopracciglia o capelli, opure gli indumenti. Se si cambia il punto di misurazione sulla fronte, si otterranno risultati diversi. Per questo è importante indirizzare le due luci sempre sul medesimo punto, esattamente al centro della fronte (a metà tra l'inizio del naso e l'attaccatura dei capelli), tenendo il termometro perpendicolare alla fronte.
7) Si raccomanda di liberare un'area di 1 cm intorno alla proiezione della temperatura; se necessario, spostare i capelli dalla fronte qualche minuto prima per evitare di ottenere una temperatura più alta del reale.
8) Quando si effettua una misurazione ricordarsi che in presenza di oli e cosmetici e di una maschera di ossigeno, la temperatura rilevata può essere più bassa della temperatura corporea reale, mentre se la zona è ostruita da capelli o indumenti la temperatura rilevata può essere leggermente più alta.
9) La temperatura corporea rilevata sulla fronte può essere influenzata da elevata sudorazione o da trauma cranico.
10) Nel caso di persone anziane, la temperatura corporea rilevata sulla fronte può essere più bassa della reale corporea.
11) La guida d'onda dorata è la parte più delicata del termometro. È costituita da uno specchietto concavo, rivestito di oro, che deve essere mantenuto pulito ed integro. Un suo eventuale danneggiamento, o la presenza di polvere o altra sporcizia, altererebbero l'esito della misurazione.
12) Evitare di manipolare il termometro, ed in particolare il puntale, più a lungo dello stretto necessario prima della misurazione.
13) Non usare il termometro a contatto con l'orecchio o altre parti del corpo.
14) Non usare il termometro a contatto con oggetti o liquidi. Non immergere il termometro in acqua o altri liquidi. Se è penetrato del liquido nel termometro contattare immediatamente il distributore per l'Assistenza. Chiudere sempre il cappuccio protettivo per evitare che pulviscolo o altro sporco possano penetrare nel puntale.
15) Non usare su una persona che sta iniziando una telefonata con un cellulare o un cordless, o in presenza di forti campi elettromagnetici.
16) Tenere il termometro lontano dall'acqua e da fonti di calore ed evitare di esporlo ai raggi diretti del sole. Non sottoporlo ad urti e non usarlo se è stato danneggiato o non funziona correttamente.
17) Se non vengono osservate le suddette precauzioni, si potrebbe ottenere temperature molto basse o molto alte, che tuttavia non sarebbero attribuibili ad un cattivo funzionamento del prodotto.
18) La sicurezza foto-biologica delle luci di puntamento è garantita in conformità alla norma 62471.
19) L'apparecchio è un delicato strumento di misura e non deve essere usato dai bambini piccoli o come un giocattolo. Tenere lontano dalla portata dei bambini o di persone con ridotte capacità motorie o sensoriali. Piccole parti possono essere ingerite o inalate.
20) L'uso di questo termometro non deve sostituirsi alla consultazione di un medico. Riferire al proprio medico quale tipo di termometro è stato usato e in quale parte del corpo si è misurata la temperatura.
21) Se movimenti bruschi del bambino rendono difficile effettuare correttamente la misurazione, aiutarsi avvicinado il termometro alla fronte con le luci di puntamento già accese.
22) Se si deve misurare la temperatura su se stessi, si può usare uno specchio; oppure, se si ha un bambino di almeno sei anni, si può provare ad insegnargli l'uso di VisioFocus.
23) Non entrando mai in contatto con il corpo, VisioFocus non richiede alcuna protezione igienica usa e getta.
3. Come lavora
VisioFocus rileva le emissioni infrarosse emesse naturalmente da ogni corpo ed in particolare dalla fronte degli esseri umani. La fronte è il luogo ideale per rilevare la temperatura, essendo percorsa dall'arteria temporale, la quale riceve un notevole afflusso di sangue tramite l'aorta e la carotide. La fronte, inoltre, è l'unica parte della testa non coperta da capelli a diretto contatto con il cervello. Il cervello è l'organo più importante e delicato del nostro corpo, è anche quello che può subire i danni maggiori da una temperatura troppo elevata. La testa, infine, è la parte del corpo che per prima cambia la propria temperatura man mano che la febbre scende o sale.
Ad ogni misurazione, VisioFocus esegue, in pochi centesimi di secondo, una serie di 125 rilevazioni, che vengono amplificate ed elaborate dal suo sofisticato microprocessore, insieme al valore della temperatura ambiente, in modo da mostrare sul display la temperatura corporea corretta.
È importante sapere che non esiste un'unica temperatura normale uguale per tutti: ogni persona ha la propria ed essa varia nel corso della giornata anche secondo l'attività fisica o mentale svolta (il pianto nel caso di un bambino. Inoltre muta da zona a zona del corpo e può essere influenzata dalla temperatura esterna e da divesri altri fattori, a seconda del tipo di misurazione eseguita.
A causa della dissipazione di calore alla quale le parti non protette da indumenti sono esposte, la temperatura che si può riscontrare sulla fronte di una persona è solitamente più bassa rispetto a quella di altre zone coperte.
Per questo motivo, usando il pulsante faccia, il software di VisioFocus applica automaticamente un correttivo in modo da fornire una lettura approssimativamente paragonabile alle misurazioni effettuate in altre zone del corpo - misurazione ascellare o orale o rettale - comunemente usate nei paesi dove il termometro è venduto. In alcuni modelli esiste una sola impostazione; in questo caso, VisioFocus fornisce una lettura approssimativa paragonabile alla temperatura interna (come misurata a livello rettale).
È comunque sempre possibile cambiare il riferimento, tenendo presente che, rispetto alla lettura in modalità ascellare, la lettura in modalità orale fornisce un valore di 0,2°C più alto, e una lettura in modalità rettale è di 0,8°C più alta (leggere il paragrafo 11).
In alcuni paesi vengono forniti modelli con un'unica impostazione e in questo caso VisioFocus fornisce una lettura paragonabile alla temperatura interna come misurata in sede rettale.
La temperatura rilevabile con VisioFocus sulla fronte di una persona sana può variare da 35 a 37,5°C, ma in un adulto può anche essere inferiore a 35°C (in modalità ascellare).
È opportuno conoscere la temperatura normale di ogni membro della famiglia in condizioni ottimali di salute e nei vari momenti della giornata, per valutare meglio eventuali stati febbrili. Per aiutarsi, si può compilare la tabella temperatura dei membri della famiglia e usarla come riferimento.
4. Come si usa
4.1 Misurazione sulla fronte
- Aprire il cappuccio protettivo facendolo ruotare di citca 90°.
- Premere il pulsante faccia e tenerlo premuto. Si accenderanno le due luci di puntamento e si inizierà a vedere sulla fronte la temperatura proiettata tra due archi. Il display comincerà a visualizzare la temperatura rilevata.
- Avvicinare o allontanare VisioFocus perpendicolarmente al centro della fronte fino a quando la temperatura si posizionerà completamente tra i due archi: se il termometro è troppo lontano o troppo vicino si vedrà invece la temperatura al di fuori dei due archi.
- Quando si vedrà la temperatura esattamente in mezzo ai due archi, il termometro si trova esattamente alla distanza per la quale è stato tarato: rilasciare il pulsante tenendo fermo il termometro fino al lampeggio delle luci. Si può leggere la temperatura rilevata anche sul display che si illuminerà in azzurro. Se necessario è possibile eseguire subito un'altra misurazione.
- Chiudere il cappuccio protettivo. Dopo 20 secondi di non utilizzo, il termometro andrà in stand-by visualizzando la temperatura ambiente per 4 ore prima di spegnersi (Massima prestazione par. 7). Se si preferisce che si spenga subito dopo i 20 secondi, impostarlo in Risparmio Energia par. 7).
4.2 In caso di sudore: misurazione sulla palpebra
Talvolta la fronte può manifestare sudorazione, ad esempio quando la febbre diminuisce, rendendo la temperatura rilevata troppo bassa. Non è sufficiente asciugare la fronte. In questo caso è possibile prendere la temperatura, sempre a distanza, sulla palpebra chiusa. Non preoccuparsi se il bambino apre l'occhio durante questa misurazione: le luci sono innocue.
L'accuratezza non è garantita ma questa misurazione può essere considerata una valida approssimazione della temperatura corporea. Essa è indicata, negli adulti, anche quando la misurazione frontale è alterata dalla presenza di oli o cosmetici oppure nelle persone anziane.
4.3 Altre misurazioni
È possibile usare VisioFocus anche per rilevare la temperatura di oggetti e liquidi, da 1 a 80°C. Ad esempio:
1) la temperatura del biberon, della pappa, del bagnetto, ecc., avendo l'accortezza di mescolare bene i liquidi prima di effettuare la misurazione (in caso di liquidi o alimenti caldi, eseguire la rilevazione velocemente per evitare la formazione di condensa sulla guida d'onda ed attendere 30 min. prima di altre misurazioni;
2) la temperatura in corrispondenza di ferite, infiammazioni, cicatrici (per uso medico);
3) la temperatura ambiente puntando il termometro contro un muro o un mobile (vedere par. 6 Temperatura ambiente).
Procedere come per una misurazione sulla fronte ma premendo il tasto casa; il display si illuminerà in verde e mostrerà il simbolo di una casa.
5. Funzione memoria
La funzione memoria consente di richiamare i valori delle ultime 9 misurazioni. Per attivarla, premere due volte il pulsante Mem: il display si illuminerà in violetto e visualizzarà il valore dell'ultima rilevazione accompagnato dal numero 1 e dal simbolo faccia o casa a seconda del pulsante utilizzato per quella misurazione. Ripremendo ripetutamente il display, il pulsante visualizzerà la penultima, la terzultima misurazione, ecc., accompagnate dai numeri 2,3, ecc.
6. Temperatura ambiente
Quando il termometro è in stand-by (Massima Prestazione par. 7) la temperatura dell'ambiente, unitamente al simbolo lampeggiante, viene mostrata automaticamente sul display per 4 ore dopo l'ultima misurazione.
Per visualizzare la temperatura ambiente con il display retro-illuminato, a termometro in stand-by premere una sola volta il pulsante Mem: il display si illuminerà in arancio mostrando la temperatura dell'ambiente e visualizzerà il simbolo casa lampeggiante.
7. Come cambiare le impostazioni
A seconda del paese dove viene venduto, il termometro è uscito dalla fabbrica con le impostazioni in: gradi Centigradi (°C) o gradi Fahrenheit (°F); riferimento ascellare (Axilla), orale (Oral), rettale (Rectal) o interna (Core); e display spento quando in stand-by (Risparmio Energia) o sempre acceso (Massima Prestazione).
Se necessario, è possibile modificare le impostazioni procedendo come segue:
- a termometro spento o in stand-by, premere e tenere premuto (senza rilasciarlo) il pulsante Mem; dopo 8 secondi, la visualizzazione cambierà mostrando in sequenza le impostazioni: °C, °F, Axilla, Oral, Rectal, Core, casa on, casa off.
Se il termometro è stato prodotto con la sola impostazione di temperatura interna le impostazioni Axilla, Oral, Rectal e Core non compaiono nella sequenza.
- Quando compare l'impostazione desiderata, rilasciare il pulsante.
È possibile cambiare solo un'impostazione alla volta.
8. Calibrazione temperatura ambiente
Se il termometro viene manipolato a lungo o se riscontra una certa differenza di temperatura rispetto alla temperatura dell'ambiente, sul display comparirà il conto alla rovescia che inviterà ad attendere la stabilizzazione automatica. A questo punto si hanno due possibilità:
1. Sistema di calibrazione rapida automatica AQCS (Authomatic Quick Calibration System): attendere la fine del conto alla rovescia senza toccare il termometro affinché esso completi la stabilizzazione rapida automatica. Il conto alla rovescia continuerà ad aggiornarsi fino a quando le condizioni di alterazione della temperatura perdurano (ad esempio perché il termometro viene maneggiato). Al termine del conto alla rovescia il termometro sarà in grado di eseguire misurazioni sufficientemente accurate. La scritta AQCS sul display del termometro in stand-by indica che il termometro ha subito l'AQCS. Durante il conto alla rovescia non è possibile effettuare misurazioni. È necessario attendere la fine del conto alla rovescia (senza toccare il termometro) o è possibile effettuare la calibrazione manuale MQCS, come spiegato nel paragrafo successivo.
2. Sistema di calibrazione manuale MQCS (Manual Quick Calibration System): in alternativa è possibile correggere immediatamente la temperatura interna del termometro ed adattarla a quella reale dell'ambiente in cui si vuole eseguire la misurazione. Procedere come segue (la temperatura ambiente deve essere compresa tra 10 e 45°C):
- premere contemporaneamente i pulsanti faccia e casa; comparirà il simbolo CAL. Aprire il cappuccio protettivo;
- entro 10 secondi puntare il termometro contro una parete interna (non perimetrale) o un armadio avente temperatura costante e collocato a circa 80/150 cm dal pavimento, e premere il pulsante casa;
- rilasciare il pulsante; le luci lampeggeranno lentamente e il display indicherà la temperatura dell'ambiente. Per essere sicuri che questa temperatura sia verosimile, evitare di puntare il termometro contro pareti esterne, finestre, fonti di calore o freddo (caloriferi, condizionatori, lampade, computer, superfici a contatto con il corpo umano, ecc.);
- il termometro è pronto per eseguire la misurazione.
La stabilizzazione manuale del MQCS è possibile anche in assenza del conto alla rovescia, nel caso ci si debba spostare tra locali con temperature diverse. Anche questo sistema metterà il termometro in grado di eseguire misurazioni sufficientemente accurate e la scritta MQCS sul display del termometro in satnd-by ricorda che il termometro ha subito l'MQCS.
9. Significato dei messaggi sul display
Sul foglietto illustrativo sono illustrati tutti i possibili messagi che appaiono sul display, la loro descrizione, il tipo di problema che rilevano e la conseguente soluzione da adottare.
10. Eventuali problemi e soluzioni
1. Il display non si accende:
- le batterie sono completamente scariche oppure sono state inserite erroneamente; sostituirle o reinserirle correttamente.
2. La temperatura proiettata non si trova al centro dei due archi:
- la distanza non è corretta; spostare il termometro avanti o indietro fino a quando la proiezione della temperatura sarà visibile esattamente in mezzo ai due archi.
3. La proiezione della temperatura non è visibile:
- la luce ambiente è troppo elevata; fare ombra al soggetto.
4. La guida d'onda è danneggiata o è penetrata acqua nel termometro:
- contattare immediatamente l'Assistenza al numero verde 800-930321.
5. La temperatura rilevata dal termometro appare troppo bassa:
- verificare che siano rispettate le condizioni previste nelle avvertenze;
- verificare che la guida d'onda non sia sporca o danneggiata; in tal caso pulire come indicato al par.12 o contattare l'Assistenza;
- verificare che il termometro sia perpendicolare.
6. La temperatura rilevata dal termometro appare troppo alta:
- verificare che siano rispettate le condizioni previste nelle avvertenze (par. 2.1).
7. Il termometro appare bloccato, non va in posizione di riposo dopo 20 secondi di inutilizzo o i led di puntamento rimangono accesi dopo il rilascio del pulsante:
- resettare il termometro togliendo e rimettendo le batterie.
11. Sostituzione batterie
Premere con il pollice nella piccola nicchia ovale posta sul retro dell'apparecchio e fare scorrere lo sportello batterie.
Togliere lo sposrtello batterie.
Asportare le vecchie batterie e gettarle negli appositi contenitori.
Inserire 4 nuove batterie tipo AAA - LR03 (ministilo), preferibilmente alcaline, prestando attenzione alla posizione indicata nelle rispettive sedi.
Richiudere lo sportello facendolo scorrere in senso inverso a quello di apertura. Dopo il cambio delle batterie, lasciare stabilizzare il termometro per 20 minuti prima di effettuare una misurazione oppure eseguire l'MQCS (par. 7).
Togliere le batterie se si prevede di non usare il termometro per lungo tempo.
12. Pulizia
Pulizia della guida d'onda: la guida d'onmda del termometro è molto delicata. si raccomanda quindi di proteggere sempre il termometro con il suo cappuccio, quando non è in uso. Se, tuttavia, fosse necessario pulire la guida d'onda o il sensore situato in fondo ad essa per rimuovere eventuale polvere o altro sporco, usare un bastoncino di cotone leggermente inumidito con alcool. Assicurarsi di asportare tutto lo sporco evitando di accumularne sul fondo della guida d'onda dove si trova il sensore. Non utilizzare altri oggetti o liquidi che potrebbero facilmente graffiare o danneggiare la superficie della lente o del sensore. Durante questa operazione assicurarsi che eventuale liquido in eccesso non penetri la guida d'onda ed il sensore.
Pulizia del corpo del termometro: usare un panno morbido leggermente inumidito con acqua e sapone ed eventualmente ripassate con un disinfettante.
Non usare il termometro per almeno 30 minuti dopo la sua pulizia.
13. Display
Il display di VisioFocus è retroilluminato in 5 colori:
1. azzurro (pulsante utilizzato faccia, rif. par. 4.1 e 4.2);
2. verde (pulsante utilizzato casa, rif. par. 4.3);
3. viola (pulsante utilizzato Mem, funzione memoria, rif. par. 5);
4. arancio (pulsante utilizzato Mem, funzione temperatura ambiente, rif. par. 6);
5. blu (funzione MQCS, rif. par. 8).
Differenze tra Visiofocus-Pro & Visiofocus
Visiofocus-Pro implementa una serie di nuove funzioni, create per massimizzare le sue prestazioni e il suo utilizzo nell'ambito sanitario-professionale.
Impostazioni disponibili:
- modalità nurs: MQCS è richiesta ed obbligatoria ogni 30 minuti (quando usato da infermiere o in tutti i casi di uso intensivo come negli aeroporti, ecc.).< Il pulsante casa è disabilitato;
- modalità doct: se la temperatura del termometro sta cambiando, il sistema AQCS (Automatic Quick Calibration System) si attiva automaticamente e permette la stabilizzazione rapida del termometro alla temperatura ambiente: il display mostra un conto alla rovescia che indica il tempo necessario. Per effettuare una misurazione è necessario attendere la fine del conto alla rovescia senza toccare il dispositivo o è possibile fare la MQCS manuale (procedura suggerita). In modalità Doct il pulsante casa è attivo;
- air conditioning On o Off. Scegliere on se nella stanza in cui si deve usare il termometro è presente l'aria condizionata;
- allarme livello temperatura: è possibile scegliere la soglia di temperatura oltre la quale il termometro alterna la proiezione della temperatura al messaggio Hi.2 per 7 secondi. I possibili livelli di soglia sono ≥37,0°C (≥98,6 °F) o ≥38,0°C (≥100,4°F);
- pulsante mem consente di riattivare la retroilluminazione del display per 3 secondi, di richiamare le ultime 9 misurazioni effettuate e di modificare le impostazioni;
- ulteriori istruzioni sullo sportello batterie;
- cordoncino porta termometro con istruzioni brevi sull'utilizzo da portare intorno al collo
VisioFocus PRO è il termometro più avanzato tecnologicamente per misurare in maniera precisa la temperatura corporea. Totalmente igienico, senza contatto con la pelle, VisioFocus PRO legge i raggi infrarossi naturalmente emessi dalla superficie della pelle e calcola la temperatura corporea generale.
Termometro a distanza che proietta la temperatura sulla fronte.
Vantaggi di VisioFocus PRO:
- esclusivo sistema di puntamento brevettato che assicura una giusta distanza e un punto corretto;
- proiezione della temperatura sulla fronte;
- il pulsante facciale regola automaticamente la temperatura frontale a quella ambientale (stanza) per risultati precisi e accurati;
- sistemi AQCS e MQCS esclusivi e brevettati per mantenere la temperatura del termometro costante e corretta per periodi prolungati o nel passaggio da un luogo a un altro con temperature diverse;
- testato clinicamente;
- totalmente igienico per i pazienti e gli operatori: senza contatto diretto e senza generazione di rifiuti
- senza laser: totalmente sicuro; non comporta alcun rischio se gli occhi del paziente sono aperti nel momento della misurazione;
- CE;
- istantaneo: fornisce la temperatura in meno di 1 secondo;
- modalità Nurs e Doct in caso di pandemie: consentono di misurare la temperatura di più di 1.000 viaggiatori all'ora. Con la funzione Nurs la calibratura MQCS è obbligatoria ogni 30 minuti, mentre in Doct AQCS è automatica;
- estremamente economico grazie alla batteria a lunga durata e alla rapidità di misurazione che consente di ridurre il numero di termometri e di operatori necessari per uno screening globale;
- Produzione italiana.
Caratteristiche tecniche:
- Campo di misurazione frontale: 34,0/42,5°C (93,2/108,5°F);
- Campo di misurazione (fronte esclusa): 1,0/80°C (33,8/176°F);
- funzionante con temperatura esterna: 16/40°C (50/104°F).
Funziona anche in ambienti con una temperatura tra i 10 e i 16°C (50/60,8°F) e tra i 40 e i 45°C (104/113°F) ma in tali casi la precisione è minore.
Risoluzione: 0,1°
Livello precisione: conforme a ASTM E 1965-98:2009
Distanza di funzionamento: circa 6 cm (2,36)
Batterie (incluse): 4 AAA/LR03 (alcaline)
Durata batterie: <30.000 misurazioni
Tempo di misurazione: <0,5 secondi
Tempo tra due misurazioni consecutive: <2 secondi
2. Attenzione
1) VisioFocus è talmente facile da udare che si potrebbe essere tentati di utilizzarlo nelle situazioni più disparate. Per evitare misurazioni anomale, limitarsi ad usarlo nelle stesse condizioni in cui si utilizzerebbe un termometro normale.
2) Usare VisioFocus in un ambiente con temperatura uniforme, stabile e compresa tra i 10 e i 45°C e privo di correnti d'aria.
3) Se il termometro proviene da un ambiente con temperatura diversa da quella dell'ambiente in cui si sta operando (anche da un cassetto, un armadietto, ...) prima di utilizzarlo eseguire la calibrazione manuale (MQCS - par. 8). In alternativa attendere almeno 5 minuti, affinché possa stabilizzarsi, oppure attendere la fine del conto alla rovescia sul display senza toccarlo.
4) Non usare il termometro sulla fronte sudata, perché il valore rilevato non sarebbe attendibile.
5) Evitare di rilevare la temperatura ad un soggetto esposto a correnti d'aria o che nei minuti precedenti la lettura:
- abbia camminato, corso o fatto esercizio fisico;
- provenga da ambienti ventilati o con una temperatura diversa rispetto a quella dell'ambiente in cui si sta usando il termometro;
- abbia indossato berretti, cappelli o sciarpe;
- sia stato sottoposto ad agenti che possano aver alterato la temperatura della fronte, come docce, shampoo, asciugacapelli, spugnature, ecc.; anche appoggiare la mano sulla fronte può alterare la temperatura.
In tutti questi casi è necessario attendere alcuni minuti per consentire la stabilizzazione della temperatura della fronte. Come alternativa, si può misurare la temperatura sulla palpebra (par. 4.2).
6) L'area della quale viene rilevata la temperatura corrisponde alla proiezione della temperatura. Assicurarsi che quest'area non comprenda sopracciglia o capelli, opure gli indumenti. Se si cambia il punto di misurazione sulla fronte, si otterranno risultati diversi. Per questo è importante indirizzare le due luci sempre sul medesimo punto, esattamente al centro della fronte (a metà tra l'inizio del naso e l'attaccatura dei capelli), tenendo il termometro perpendicolare alla fronte.
7) Si raccomanda di liberare un'area di 1 cm intorno alla proiezione della temperatura; se necessario, spostare i capelli dalla fronte qualche minuto prima per evitare di ottenere una temperatura più alta del reale.
8) Quando si effettua una misurazione ricordarsi che in presenza di oli e cosmetici e di una maschera di ossigeno, la temperatura rilevata può essere più bassa della temperatura corporea reale, mentre se la zona è ostruita da capelli o indumenti la temperatura rilevata può essere leggermente più alta.
9) La temperatura corporea rilevata sulla fronte può essere influenzata da elevata sudorazione o da trauma cranico.
10) Nel caso di persone anziane, la temperatura corporea rilevata sulla fronte può essere più bassa della reale corporea.
11) La guida d'onda dorata è la parte più delicata del termometro. È costituita da uno specchietto concavo, rivestito di oro, che deve essere mantenuto pulito ed integro. Un suo eventuale danneggiamento, o la presenza di polvere o altra sporcizia, altererebbero l'esito della misurazione.
12) Evitare di manipolare il termometro, ed in particolare il puntale, più a lungo dello stretto necessario prima della misurazione.
13) Non usare il termometro a contatto con l'orecchio o altre parti del corpo.
14) Non usare il termometro a contatto con oggetti o liquidi. Non immergere il termometro in acqua o altri liquidi. Se è penetrato del liquido nel termometro contattare immediatamente il distributore per l'Assistenza. Chiudere sempre il cappuccio protettivo per evitare che pulviscolo o altro sporco possano penetrare nel puntale.
15) Non usare su una persona che sta iniziando una telefonata con un cellulare o un cordless, o in presenza di forti campi elettromagnetici.
16) Tenere il termometro lontano dall'acqua e da fonti di calore ed evitare di esporlo ai raggi diretti del sole. Non sottoporlo ad urti e non usarlo se è stato danneggiato o non funziona correttamente.
17) Se non vengono osservate le suddette precauzioni, si potrebbe ottenere temperature molto basse o molto alte, che tuttavia non sarebbero attribuibili ad un cattivo funzionamento del prodotto.
18) La sicurezza foto-biologica delle luci di puntamento è garantita in conformità alla norma 62471.
19) L'apparecchio è un delicato strumento di misura e non deve essere usato dai bambini piccoli o come un giocattolo. Tenere lontano dalla portata dei bambini o di persone con ridotte capacità motorie o sensoriali. Piccole parti possono essere ingerite o inalate.
20) L'uso di questo termometro non deve sostituirsi alla consultazione di un medico. Riferire al proprio medico quale tipo di termometro è stato usato e in quale parte del corpo si è misurata la temperatura.
21) Se movimenti bruschi del bambino rendono difficile effettuare correttamente la misurazione, aiutarsi avvicinado il termometro alla fronte con le luci di puntamento già accese.
22) Se si deve misurare la temperatura su se stessi, si può usare uno specchio; oppure, se si ha un bambino di almeno sei anni, si può provare ad insegnargli l'uso di VisioFocus.
23) Non entrando mai in contatto con il corpo, VisioFocus non richiede alcuna protezione igienica usa e getta.
3. Come lavora
VisioFocus rileva le emissioni infrarosse emesse naturalmente da ogni corpo ed in particolare dalla fronte degli esseri umani. La fronte è il luogo ideale per rilevare la temperatura, essendo percorsa dall'arteria temporale, la quale riceve un notevole afflusso di sangue tramite l'aorta e la carotide. La fronte, inoltre, è l'unica parte della testa non coperta da capelli a diretto contatto con il cervello. Il cervello è l'organo più importante e delicato del nostro corpo, è anche quello che può subire i danni maggiori da una temperatura troppo elevata. La testa, infine, è la parte del corpo che per prima cambia la propria temperatura man mano che la febbre scende o sale.
Ad ogni misurazione, VisioFocus esegue, in pochi centesimi di secondo, una serie di 125 rilevazioni, che vengono amplificate ed elaborate dal suo sofisticato microprocessore, insieme al valore della temperatura ambiente, in modo da mostrare sul display la temperatura corporea corretta.
È importante sapere che non esiste un'unica temperatura normale uguale per tutti: ogni persona ha la propria ed essa varia nel corso della giornata anche secondo l'attività fisica o mentale svolta (il pianto nel caso di un bambino. Inoltre muta da zona a zona del corpo e può essere influenzata dalla temperatura esterna e da divesri altri fattori, a seconda del tipo di misurazione eseguita.
A causa della dissipazione di calore alla quale le parti non protette da indumenti sono esposte, la temperatura che si può riscontrare sulla fronte di una persona è solitamente più bassa rispetto a quella di altre zone coperte.
Per questo motivo, usando il pulsante faccia, il software di VisioFocus applica automaticamente un correttivo in modo da fornire una lettura approssimativamente paragonabile alle misurazioni effettuate in altre zone del corpo - misurazione ascellare o orale o rettale - comunemente usate nei paesi dove il termometro è venduto. In alcuni modelli esiste una sola impostazione; in questo caso, VisioFocus fornisce una lettura approssimativa paragonabile alla temperatura interna (come misurata a livello rettale).
È comunque sempre possibile cambiare il riferimento, tenendo presente che, rispetto alla lettura in modalità ascellare, la lettura in modalità orale fornisce un valore di 0,2°C più alto, e una lettura in modalità rettale è di 0,8°C più alta (leggere il paragrafo 11).
In alcuni paesi vengono forniti modelli con un'unica impostazione e in questo caso VisioFocus fornisce una lettura paragonabile alla temperatura interna come misurata in sede rettale.
La temperatura rilevabile con VisioFocus sulla fronte di una persona sana può variare da 35 a 37,5°C, ma in un adulto può anche essere inferiore a 35°C (in modalità ascellare).
È opportuno conoscere la temperatura normale di ogni membro della famiglia in condizioni ottimali di salute e nei vari momenti della giornata, per valutare meglio eventuali stati febbrili. Per aiutarsi, si può compilare la tabella temperatura dei membri della famiglia e usarla come riferimento.
4. Come si usa
4.1 Misurazione sulla fronte
- Aprire il cappuccio protettivo facendolo ruotare di citca 90°.
- Premere il pulsante faccia e tenerlo premuto. Si accenderanno le due luci di puntamento e si inizierà a vedere sulla fronte la temperatura proiettata tra due archi. Il display comincerà a visualizzare la temperatura rilevata.
- Avvicinare o allontanare VisioFocus perpendicolarmente al centro della fronte fino a quando la temperatura si posizionerà completamente tra i due archi: se il termometro è troppo lontano o troppo vicino si vedrà invece la temperatura al di fuori dei due archi.
- Quando si vedrà la temperatura esattamente in mezzo ai due archi, il termometro si trova esattamente alla distanza per la quale è stato tarato: rilasciare il pulsante tenendo fermo il termometro fino al lampeggio delle luci. Si può leggere la temperatura rilevata anche sul display che si illuminerà in azzurro. Se necessario è possibile eseguire subito un'altra misurazione.
- Chiudere il cappuccio protettivo. Dopo 20 secondi di non utilizzo, il termometro andrà in stand-by visualizzando la temperatura ambiente per 4 ore prima di spegnersi (Massima prestazione par. 7). Se si preferisce che si spenga subito dopo i 20 secondi, impostarlo in Risparmio Energia par. 7).
4.2 In caso di sudore: misurazione sulla palpebra
Talvolta la fronte può manifestare sudorazione, ad esempio quando la febbre diminuisce, rendendo la temperatura rilevata troppo bassa. Non è sufficiente asciugare la fronte. In questo caso è possibile prendere la temperatura, sempre a distanza, sulla palpebra chiusa. Non preoccuparsi se il bambino apre l'occhio durante questa misurazione: le luci sono innocue.
L'accuratezza non è garantita ma questa misurazione può essere considerata una valida approssimazione della temperatura corporea. Essa è indicata, negli adulti, anche quando la misurazione frontale è alterata dalla presenza di oli o cosmetici oppure nelle persone anziane.
4.3 Altre misurazioni
È possibile usare VisioFocus anche per rilevare la temperatura di oggetti e liquidi, da 1 a 80°C. Ad esempio:
1) la temperatura del biberon, della pappa, del bagnetto, ecc., avendo l'accortezza di mescolare bene i liquidi prima di effettuare la misurazione (in caso di liquidi o alimenti caldi, eseguire la rilevazione velocemente per evitare la formazione di condensa sulla guida d'onda ed attendere 30 min. prima di altre misurazioni;
2) la temperatura in corrispondenza di ferite, infiammazioni, cicatrici (per uso medico);
3) la temperatura ambiente puntando il termometro contro un muro o un mobile (vedere par. 6 Temperatura ambiente).
Procedere come per una misurazione sulla fronte ma premendo il tasto casa; il display si illuminerà in verde e mostrerà il simbolo di una casa.
5. Funzione memoria
La funzione memoria consente di richiamare i valori delle ultime 9 misurazioni. Per attivarla, premere due volte il pulsante Mem: il display si illuminerà in violetto e visualizzarà il valore dell'ultima rilevazione accompagnato dal numero 1 e dal simbolo faccia o casa a seconda del pulsante utilizzato per quella misurazione. Ripremendo ripetutamente il display, il pulsante visualizzerà la penultima, la terzultima misurazione, ecc., accompagnate dai numeri 2,3, ecc.
6. Temperatura ambiente
Quando il termometro è in stand-by (Massima Prestazione par. 7) la temperatura dell'ambiente, unitamente al simbolo lampeggiante, viene mostrata automaticamente sul display per 4 ore dopo l'ultima misurazione.
Per visualizzare la temperatura ambiente con il display retro-illuminato, a termometro in stand-by premere una sola volta il pulsante Mem: il display si illuminerà in arancio mostrando la temperatura dell'ambiente e visualizzerà il simbolo casa lampeggiante.
7. Come cambiare le impostazioni
A seconda del paese dove viene venduto, il termometro è uscito dalla fabbrica con le impostazioni in: gradi Centigradi (°C) o gradi Fahrenheit (°F); riferimento ascellare (Axilla), orale (Oral), rettale (Rectal) o interna (Core); e display spento quando in stand-by (Risparmio Energia) o sempre acceso (Massima Prestazione).
Se necessario, è possibile modificare le impostazioni procedendo come segue:
- a termometro spento o in stand-by, premere e tenere premuto (senza rilasciarlo) il pulsante Mem; dopo 8 secondi, la visualizzazione cambierà mostrando in sequenza le impostazioni: °C, °F, Axilla, Oral, Rectal, Core, casa on, casa off.
Se il termometro è stato prodotto con la sola impostazione di temperatura interna le impostazioni Axilla, Oral, Rectal e Core non compaiono nella sequenza.
- Quando compare l'impostazione desiderata, rilasciare il pulsante.
È possibile cambiare solo un'impostazione alla volta.
8. Calibrazione temperatura ambiente
Se il termometro viene manipolato a lungo o se riscontra una certa differenza di temperatura rispetto alla temperatura dell'ambiente, sul display comparirà il conto alla rovescia che inviterà ad attendere la stabilizzazione automatica. A questo punto si hanno due possibilità:
1. Sistema di calibrazione rapida automatica AQCS (Authomatic Quick Calibration System): attendere la fine del conto alla rovescia senza toccare il termometro affinché esso completi la stabilizzazione rapida automatica. Il conto alla rovescia continuerà ad aggiornarsi fino a quando le condizioni di alterazione della temperatura perdurano (ad esempio perché il termometro viene maneggiato). Al termine del conto alla rovescia il termometro sarà in grado di eseguire misurazioni sufficientemente accurate. La scritta AQCS sul display del termometro in stand-by indica che il termometro ha subito l'AQCS. Durante il conto alla rovescia non è possibile effettuare misurazioni. È necessario attendere la fine del conto alla rovescia (senza toccare il termometro) o è possibile effettuare la calibrazione manuale MQCS, come spiegato nel paragrafo successivo.
2. Sistema di calibrazione manuale MQCS (Manual Quick Calibration System): in alternativa è possibile correggere immediatamente la temperatura interna del termometro ed adattarla a quella reale dell'ambiente in cui si vuole eseguire la misurazione. Procedere come segue (la temperatura ambiente deve essere compresa tra 10 e 45°C):
- premere contemporaneamente i pulsanti faccia e casa; comparirà il simbolo CAL. Aprire il cappuccio protettivo;
- entro 10 secondi puntare il termometro contro una parete interna (non perimetrale) o un armadio avente temperatura costante e collocato a circa 80/150 cm dal pavimento, e premere il pulsante casa;
- rilasciare il pulsante; le luci lampeggeranno lentamente e il display indicherà la temperatura dell'ambiente. Per essere sicuri che questa temperatura sia verosimile, evitare di puntare il termometro contro pareti esterne, finestre, fonti di calore o freddo (caloriferi, condizionatori, lampade, computer, superfici a contatto con il corpo umano, ecc.);
- il termometro è pronto per eseguire la misurazione.
La stabilizzazione manuale del MQCS è possibile anche in assenza del conto alla rovescia, nel caso ci si debba spostare tra locali con temperature diverse. Anche questo sistema metterà il termometro in grado di eseguire misurazioni sufficientemente accurate e la scritta MQCS sul display del termometro in satnd-by ricorda che il termometro ha subito l'MQCS.
9. Significato dei messaggi sul display
Sul foglietto illustrativo sono illustrati tutti i possibili messagi che appaiono sul display, la loro descrizione, il tipo di problema che rilevano e la conseguente soluzione da adottare.
10. Eventuali problemi e soluzioni
1. Il display non si accende:
- le batterie sono completamente scariche oppure sono state inserite erroneamente; sostituirle o reinserirle correttamente.
2. La temperatura proiettata non si trova al centro dei due archi:
- la distanza non è corretta; spostare il termometro avanti o indietro fino a quando la proiezione della temperatura sarà visibile esattamente in mezzo ai due archi.
3. La proiezione della temperatura non è visibile:
- la luce ambiente è troppo elevata; fare ombra al soggetto.
4. La guida d'onda è danneggiata o è penetrata acqua nel termometro:
- contattare immediatamente l'Assistenza al numero verde 800-930321.
5. La temperatura rilevata dal termometro appare troppo bassa:
- verificare che siano rispettate le condizioni previste nelle avvertenze;
- verificare che la guida d'onda non sia sporca o danneggiata; in tal caso pulire come indicato al par.12 o contattare l'Assistenza;
- verificare che il termometro sia perpendicolare.
6. La temperatura rilevata dal termometro appare troppo alta:
- verificare che siano rispettate le condizioni previste nelle avvertenze (par. 2.1).
7. Il termometro appare bloccato, non va in posizione di riposo dopo 20 secondi di inutilizzo o i led di puntamento rimangono accesi dopo il rilascio del pulsante:
- resettare il termometro togliendo e rimettendo le batterie.
11. Sostituzione batterie
Premere con il pollice nella piccola nicchia ovale posta sul retro dell'apparecchio e fare scorrere lo sportello batterie.
Togliere lo sposrtello batterie.
Asportare le vecchie batterie e gettarle negli appositi contenitori.
Inserire 4 nuove batterie tipo AAA - LR03 (ministilo), preferibilmente alcaline, prestando attenzione alla posizione indicata nelle rispettive sedi.
Richiudere lo sportello facendolo scorrere in senso inverso a quello di apertura. Dopo il cambio delle batterie, lasciare stabilizzare il termometro per 20 minuti prima di effettuare una misurazione oppure eseguire l'MQCS (par. 7).
Togliere le batterie se si prevede di non usare il termometro per lungo tempo.
12. Pulizia
Pulizia della guida d'onda: la guida d'onmda del termometro è molto delicata. si raccomanda quindi di proteggere sempre il termometro con il suo cappuccio, quando non è in uso. Se, tuttavia, fosse necessario pulire la guida d'onda o il sensore situato in fondo ad essa per rimuovere eventuale polvere o altro sporco, usare un bastoncino di cotone leggermente inumidito con alcool. Assicurarsi di asportare tutto lo sporco evitando di accumularne sul fondo della guida d'onda dove si trova il sensore. Non utilizzare altri oggetti o liquidi che potrebbero facilmente graffiare o danneggiare la superficie della lente o del sensore. Durante questa operazione assicurarsi che eventuale liquido in eccesso non penetri la guida d'onda ed il sensore.
Pulizia del corpo del termometro: usare un panno morbido leggermente inumidito con acqua e sapone ed eventualmente ripassate con un disinfettante.
Non usare il termometro per almeno 30 minuti dopo la sua pulizia.
13. Display
Il display di VisioFocus è retroilluminato in 5 colori:
1. azzurro (pulsante utilizzato faccia, rif. par. 4.1 e 4.2);
2. verde (pulsante utilizzato casa, rif. par. 4.3);
3. viola (pulsante utilizzato Mem, funzione memoria, rif. par. 5);
4. arancio (pulsante utilizzato Mem, funzione temperatura ambiente, rif. par. 6);
5. blu (funzione MQCS, rif. par. 8).
Differenze tra Visiofocus-Pro & Visiofocus
Visiofocus-Pro implementa una serie di nuove funzioni, create per massimizzare le sue prestazioni e il suo utilizzo nell'ambito sanitario-professionale.
Impostazioni disponibili:
- modalità nurs: MQCS è richiesta ed obbligatoria ogni 30 minuti (quando usato da infermiere o in tutti i casi di uso intensivo come negli aeroporti, ecc.).< Il pulsante casa è disabilitato;
- modalità doct: se la temperatura del termometro sta cambiando, il sistema AQCS (Automatic Quick Calibration System) si attiva automaticamente e permette la stabilizzazione rapida del termometro alla temperatura ambiente: il display mostra un conto alla rovescia che indica il tempo necessario. Per effettuare una misurazione è necessario attendere la fine del conto alla rovescia senza toccare il dispositivo o è possibile fare la MQCS manuale (procedura suggerita). In modalità Doct il pulsante casa è attivo;
- air conditioning On o Off. Scegliere on se nella stanza in cui si deve usare il termometro è presente l'aria condizionata;
- allarme livello temperatura: è possibile scegliere la soglia di temperatura oltre la quale il termometro alterna la proiezione della temperatura al messaggio Hi.2 per 7 secondi. I possibili livelli di soglia sono ≥37,0°C (≥98,6 °F) o ≥38,0°C (≥100,4°F);
- pulsante mem consente di riattivare la retroilluminazione del display per 3 secondi, di richiamare le ultime 9 misurazioni effettuate e di modificare le impostazioni;
- ulteriori istruzioni sullo sportello batterie;
- cordoncino porta termometro con istruzioni brevi sull'utilizzo da portare intorno al collo
Questo prodotto non ha nessun commento!
6 altri prodotti della stessa categoria:
I migliori prodotti del momentoChicco Termometro digitale
Termometro digitale pediatrico colorato che misura latemperatura del bambino in tre diverse modalità, ascellare, orale e...
8,99 €
Prezzo
Aggiungi un nuovo elemento